Provinciali> Festa del volley a Roccantica!

Stella Polare

Ufficio stampa A.s.d. Roma XVI

La Stella Polare si aggiudica il torneo “Sport4U”, Roma XVI al secondo posto.
È stata una bella domenica di sport a Roccantica, dove si è disputata la prima edizione del torneo “Sport4U” riservato a formazioni di seconda divisione femminile e patrocinato dal Comitato Provinciale Fipav di Roma.
Hanno preso parte alla manifestazione l’A.s.d. Roma XVI, l’A.p.d. Volley Laurentina, la Polisportiva Icaro e l’A.p.d. Stella Polare.
Il torneo ha preso il via con le due semifinali al meglio dei 3 set giocate entrambe nella mattinata: il primo incontro vedeva contrapposte la Roma XVI e la Polisportiva Icaro.
Il match ha visto prevalere per 2-0 la formazione di Monteverde che, seppure ancora in fase di rodaggio, ha fatto intravedere le potenzialità di un gruppo molto giovane che con l’apporto fondamentale degli elementi di esperienza in squadra può crescere molto durante la stagione. Molto positivo l’atteggiamento della formazione gialloblu con una buona propensione difensiva e un’ottima incisività in battuta e attacco.
La Polisportiva Icaro si è dimostrata squadra decisamente ostica a conferma dell’ottimo piazzamento raggiunto la scorsa stagione, nella semifinale ha pagato sicuramente qualche assenza importante e alcuni errori di troppo in attacco.
La seconda semifinale ha visto scendere in campo il Volley Laurentina e la Stella Polare: la partita, molto equilibrata sin dalle prime battute, ha evidenziato sicuramente un ottimo potenziale da parte di entrambe le formazioni in particolar modo nella fase offensiva. Il primo set ha visto prevalere sul filo di lana la Stella Polare, brava a capitalizzare al meglio un piccolo passaggio a vuoto del Laurentina sul finire del parziale.
Nel secondo set le ragazze guidate in panchina da mister De Santis hanno reagito conquistando il parziale ancora una volta molto equilibrato.
Il terzo e decisivo set ha visto prevalere nettamente la Stella Polare che ha mostrato una notevole solidità a fronte di un Laurentina troppo falloso e ben presto fuori dalla contesa.
Nel primo pomeriggio è andata in scena la finale per il terzo e quarto posto tra Icaro e Laurentina: i primi due set hanno visto un andamento speculare con un primo parziale dominato dal Laurentina e un Icaro troppo disattento e falloso, salvo poi assistere ad una netta inversione di tendenza nel secondo set completamente a favore delle ragazze in tenuta nero-verde.
Il terzo parziale ha visto prevalere ancora l’Icaro, che ha dimostrato un’importante capacità organizzativa nonché una continuità nel rendimento che era mancata nella semifinale. Il Laurentina dal canto suo ha evidenziato ottime potenzialità che mancano ancora della continuità necessaria per far proprie le partite.

})(jQuery);