B2F> Sconfitta beffa per la Crai Fortitudo Città di Rieti

Luca Iacoboni

Crai Fortitudo Città di Rieti- Edil Ceccacci Moie AN 2-3
(16-25,25-22,22-25,25-22,15-17)
Crai Fortitudo Città di Rieti: David 22, Lestini 21, Sammartano 11, Novelli 5, Pop 7, Valeri (K) 2,
Fioravanti 2, Di Virgilio (L1), Vojth, Miotti, Casciani (L2), Mattia Sara. All: Broccoletti
Battute sbagliate: 16, Ace: 8, Muri: 12.
Edil Ceccacci Moie An: Campanile 12, Spinsanti 2, Pieri 15, Cesaroni (K) 24, Fabbretti 11, Cerioni 4, Marcelloni 4, Mercanti (L1), Ferrocci, Maurizi, Ribichini, Ceccacci Elisa, Borgiani (L2). All: Campanelli
Battute sbagliate: 10, Ace: 4, Muri: 8.
Arbitri: Antonio Sicignano, Danilo Benigni.
Durata set: 22’,25’,27’,28’,19’.
Top scorer dell’incontro: Cesaroni (Edil Ceccacci Moie AN) con 24 punti.

Amaro inizio d’anno per la Crai Fortitudo Città di Rieti che non riesce a bagnare con una vittoria il nuovo sponsor Crai perché sconfitta tra le mura amiche, 3-2, dall’Edil Ceccacci Moie An. Dopo un inizio tutto favorevole alle ospiti le reatine riprendono il filo del gioco e lottano punto a punto contro le più quotate avversarie; alla fine la sconfitta appare immeritata per le volenterose padrone di casa. Nel primo set le reatine scendono in campo senza la forte centrale Vojth, tenuta precauzionalmente in panchina e il parziale fila via molto velocemente in favore delle ospiti che se lo aggiudicano 25-16. Dal secondo inizia un’altra partita molto più equilibrata e combattuta e le locali, trascinate dalla Sammartano in battuta e dalla David in attacco, si aggiudicano il set 25-22. Nel terzo la Crai Fortitudo Città di Rieti rimane in vantaggio fino al 22-20 dove, alcuni errori delle reatine, uniti ad alcuni attacchi vincenti delle ospiti, consentono alle marchigiane d’aggiudicarsi il parziale 25-22. Nel quarto l’allenatore locale Broccoletti decide d’inserire la Fioravanti al posto della capitana Valeri, fino a quel momento disastrosa, e la mossa si rivela subito azzeccata: le reatine cambiano subito marcia e, trascinate dalla centrale Lestini a muro, (alla fine quelli a referto saranno ben nove) e dalla grande esperienza della David, autrice di ben 22 punti, portano a casa il parziale 25-22. A questo punto il match giunge al tie-break con le locali costantemente in vantaggio fino al 13-11 ma alcune dubbie decisioni arbitrali consegnano il set all’Edil Ceccacci Moie 17-15 e l’incontro 3-2.
Al termine della partita l’allenatore ospite, Matteo Campanelli,  dichiara: “ è stato un match molto  interessante, bello e combattuto”. Tra le fila reatine l’allenatore Broccoletti ha voluto dar voce alla schiacciatrice Sammartano, che con delusione  ha rimarcato gli errori arbitrali a loro sfavorevoli nei momenti decisivi: “  C’è la maledizione del tie-break – afferma la Sammartano –  tutte le volte che ci siamo arrivati l’abbiamo comunque perso. Non è una scusa ma questo è un tie-break che è stato assolutamente falsato dal giudizio arbitrale senza ombra di dubbio. Noi come sempre abbiamo dato il massimo e speriamo d’aver dato comunque un discreto spettacolo”.