DF> Pallavolo Pomezia bestia nera per la corsa ai Play off

Raffaella Mazzei 26/04/2013

Pallavolo Pomezia – Pianeta Volley Aprilia 3-0 (25-23, 32-30, 25-16)
Pallavolo Pomezia: D’Orazio (K), Agnoli, Bonadies, Scardellato, Ausili, Barocci, Fusco, Altomonte, Pacifico, Quagliariello, Viglietti, Pitotti (L). All.: Scopetta G.
Pianeta Volley Aprilia: Procaccini (K), Caissumi, Carbone, D’Amico, Gentile, Infantino, Mercurio, Puddu, Sabbatini, Valeri, Zecchi, Saltari (L). All. Picozzi O.
Durata set: 20’, 38’, 26’.
Arbitro: Zangrilli Francesco.

A 7 giorni dalla conquista matematica della permanenza in serie D, la Pallavolo Pomezia non si considera paga dei risultati ottenuti e continua a dimostrarsi un avversario ostico anche per le squadre che ambiscono ai Play off. Dopo il Frascati, infatti, anche il Pianeta Volley Aprilia fa un tonfo inaspettato e complica il proprio cammino in campionato. Eppure la squadra allenata da coach Picozzi era scesa in campo concentrata, conscia del fatto che i 3 punti in palio sarebbero stati preziosi. Agli antipodi la motivazione delle ospiti, già salve e desiderose solamente di divertirsi. Forse proprio questa serenità permette a D’Orazio e compagne di reggere bene l’impatto e di fronteggiare punto a punto le più quotate avversarie. Quest’ultime sottovalutano probabilmente le Pometine in virtù del +8 in classifica e, nella sua parte più calda, lasciano scivolare via il primo set arrendendosi 25-23.
All’insegna dell’equilibrio anche il secondo parziale. Le padrone di casa cercano di reagire e, con l’aiuto di qualche discutibile scelta arbitrale, trascinano il gioco ai vantaggi. Si combatte davvero punto punto, visto che nessuna delle due contendenti ha intenzione di arrendersi. Bisogna mettere a terra addirittura il pallone del 32-30 per fermare il tabellino; a farlo è il Pomezia, che sbilancia decisamente in proprio favore l’ago della bilancia portandosi avanti 2-0 nel conto set. Il bel gioco messo in campo dalle due compagini è rovinato tuttavia dalla tifoseria di casa, che più volte supera il limite del semplice sostegno e assume un atteggiamento antisportivo che non rende onore né al Pomezia né tanto meno all’Aprilia.
Disposte a giocarsi il tutto per tutto, Procaccini e compagne partono bene nel terzo parziale e si portano subito avanti. Il Pomezia non ci sta a vanificare quanto di buono fatto finora e riesce via via a recuperare lo svantaggio. Le padrone di casa sembrano allora non avere più la forza per lottare, complice anche un infortunio occorso ad una delle sue bande. Ne deriva una resa su tutti i fronti, che porta al 25-16 finale. Un ko pesante e un 3-0 su cui nessuno, probabilmente, avrebbe scommesso alla vigilia. Ora sono 3 le squadre appaiate al quarto posto, tutte a 42 punti, per una corsa ai Play off che a soli due turni dalla fine del campionato risulta ancora più incerta che mai.