CM> Si chiude il girone di andata con la dodicesima vittoria del Volley Team

superata in casa propria la formazione romana dell’Officina Volleynobel in quattro set

Partita difficile alla vigilia quella che ha visto contendersi i tre punti in palio le formazioni del Volley Team Pomezia del tecnico P. Zancla e dell’Officina Volleynobel del collega S. Romano.
La squadra locale del Pomezia scende in campo comunque con i favori del pronostico visto il ruolino di marcia tenuto fino ad oggi e che l’ha vista vincente nelle ultime dieci gare fin qui disputate e questo aspetto rende difficile la tenuta nervosa dei ragazzi pometini che scendono in campo consapevoli del fatto di esser chiamati a confermare quanto di positivo fin qui fatto.
Il primo set infatti risente di una certa tensione nervosa che inciderà non poco sul gioco espresso dai ragazzi di casa che non riescono ad esprimersi al meglio come in altre occasioni era facilmente avvenuto; è soprattutto in difesa che la squadra di Zancla paga dazio per un attenzione a questa fase poco attenta ed approssimativa mentre il resto viene da una scarsa precisione in battuta dove i sei errori complessivi risulteranno determinanti sull’andamento del set.
Il parziale è comunque equilibrato perché dal canto loro gli ospiti più volte restituiscono i favori concessi loro dagli avversari sbagliando molto anche loro; in questo frangente i migliori per il locali sono il centrale A. Kosecki e l’opposto A. Pantano mentre per gli ospiti è il giovane centrale A. Crocetti che gioca con la sicurezza di un veterano ben servito dal suo alzatore Vitiello.
Alla fine avranno la meglio gli ospiti che sul 24 pari riescono a trovare i due punti per chiudere il set (24-26) con un diagonale dell’opposto Antonacci e un mani fuori su muro di J. Moretti.
Ben altro piglio caratterizza la fase di gioco iniziale del secondo set che vede i padroni di casa portarsi subito avanti (6-2) decisi a riscattare il passo falso fatto nel set precedente ma il Volleynobel non sta a guardare e dopo le incertezze iniziali si riporta sotto portandosi sul punteggio di parità (19-19) equilibrio che si rompe sul 21 pari dove la farà da padrone la vena positiva di capitan D’Onofrio che con quattro battute consecutive, di cui due ace, costringerà alla resa la squadra ospite. Sbagliando dunque meno rispetto al primo parziale la formazione di Zancla riprende in mano il destino del match riacquisendo meccanismi di gioco e sicurezza nei propri mezzi che con i più esperti D’Onofrio e A. Pantano riescono a mettere a frutto.
Dopo aver vinto il set (25-21) il Pomezia di slancio si porta avanti anche nel terzo approfittando della vistosa flessione dei ragazzi romani che sembra abbiano accusato il colpo. Ai pometini riesce ora tutto bene ed anche il servizio di Pantano crea problemi alla ricezione avversaria. Non riusciranno i due time-out del tecnico S. Romano ad arginare il gioco straripante che il Volley Team esercita da inizio set e che porterà il divario di punti a +10 (14-4) e successivamente (18-8) dove trova modo di fare un punto anche il libero Morenzetti. A questo punto il Volley Team fa ruotare i propri ragazzi inserendo le seconde linee e consentendo ai ragazzi fin qui più impiegati di tirare il fiato in vista del prevedibile rush finale. Il risultato del set è scontato, chiude Casagrande in veloce, ed il punteggio di (25-19) porta il Volley Team sul punteggio di due set ad uno ed alla conquista del primo dei tre punti in palio.
Scrollate di dosso tutte le tensioni e le paure iniziali la squadra pontina gioca ora in scioltezza e, portatasi subito avanti (3-0), controllerà il set tenendo per tutto il corso del parziale i propri avversari a distanza di sicurezza non rischiando mai più del dovuto; +7 è il massimo divario raggiunto in questo set e, sul 24-19 il Pomezia si vedrà annullare tre match point per poi andare a chiudere (25-22) il set e per (3-1) il match.
La partita odierna chiude dunque il girone di andata con un’altra gara vinta, undicesima consecutiva, risultato questo che consolida il secondo posto in classifica del Volley Team Pomezia di Pino Zancla rimanendo a soli due punti dalla forte formazione di Roma del Cdp Fenice Pall. Roma Asd candidata numero uno alla promozione nella categoria superiore.
Ci sarà ora una pausa di due settimane che consentirà ai ragazzi di ricaricare le pile ed alla ripresa, inizio del girone di ritorno, il Volley Team incontrerà nella palestra della scuola Margherita Hack (ex Don Bosco) la formazione romana del SSD Lazio Pallavolo.
L’appuntamento dunque è per sabato 7 febbraio alle ore 17,00 per sostenere insieme i ragazzi che scenderanno in campo.

Redazione Volley Team Pomezia