CM> Peccato !!!! Il Volley Team Pomezia non ce la fa

Ultimo atto del campionato quello disputato dai ragazzi di Pomezia sabato 30 maggio nel parquet del Palazzetto dello sport di Viale Tiziano.
La posta in palio è alta: vincendo infatti significherebbe accedere alla categoria superiore della serie B2.
Nessuno ad inizio anno agonistico avrebbe mai immaginato che la forte formazione neo promossa del Volley Team sarebbe arrivata così in alto ma, visti i risultati positivi conseguiti durante l’arco dell’anno, alla fine certo nessuno si sarebbe scandalizzato se i ragazzi del duo Giuseppe Zancla – Maurizio Moretti avessero centrato una promozione a dir poco clamorosa.
Molteplici sono le cause che non hanno consentito il concretizzarsi del sogno che fino a poche ore della gara sembrava a portata di mano. Prima tra tutte indubbiamente è lo spessore tecnico-tattico della formazione affrontata dai ragazzi di Pomezia che, grazie all’esperienza di alcuni suoi elementi, ha saputo gestire meglio l’emozione ed il peso di una gara così importante. Altro motivo emerso è stato indubbiamente il fatto di non aver l’abitudine, da parte della formazione pometina, a giocare gare di così ad alto tasso emotivo ed in palcoscenici importanti quale indubbiamente è il Palazzetto dello Sport di p.zza Apollodoro dove, tra l’altro, le misure degli spazi non sono facili ed immediate da metabolizzare (questo aspetto però vale per entrambe le formazioni); è infatti soprattutto l’emozione e la tensione nervosa che bloccano i ragazzi di Zancla nei primi due set nei quali praticamente non riescono a contrapporre, se non a tratti, una valida opposizione al gioco della Fenice e dove gli errori commessi sono indubbiamente molti rispetto a quanto fatto vedere durante tutto l’arco del campionato; in particolar modo si sbaglia in un fondamentale che spesso invece era stato l’arma vincente di D’Onofrio e compagni, cioè la battuta.
Come accade però in questi frangenti, non avendo più nulla da perdere, i ragazzi del Volley Team nel terzo set gettano il cuore oltre l’ostacolo mettendo sul terreno di gioco tutto quanto è nelle loro corde e possibilità; tale atteggiamento sortisce gli effetti sperati consentendo ai ragazzi di Zancla di avere il sopravvento sul gioco dei ragazzi romani che certo non si aspettavano una reazione così convinta e determinata. Il Volley Team si aggiudica dunque il terzo set (25-20) che rimette in discussione l’esito finale della gara incutendo, e dagli spalti era evidente, un certo timore alla formazione della Fenice andandone a scalfire le certezze e sicurezze acquisite nei parziali precedenti.
La gara ora diventa incerta ed il quarto set è per lunghi tratti giocato punto a punto con un avvio più deciso del Volley Team che sembra essersi scrollata di dosso le paure dei primi due parziali. In effetti è così anche se gli errori continuano ad esserci controbilanciati però ora anche da quelli della formazione romana che sembra accusare una certa stanchezza.
Ci si gioca la gara su dettagli e congetture e sono proprio questi che faranno pendere la bilancia, da metà set in poi, a favore della Fenice aiutati, non che ce ne fosse stato bisogno, da una discussa sanzione di invasione fischiata nei confronti di D’Onofrio dal secondo arbitro e un quarto tocco in attacco dei romani che non viene visto dal primo arbitro; questi due episodi, in un contesto di gioco così equilibrato, risulteranno determinanti ed alla fine peseranno come macigni sul risultato finale del set (23-25) che consegna il quarto parziale e la partita nelle mani della formazione romana proiettandola direttamente nella categoria superiore della serie B2.
Vanno riconosciuti tutti i meriti alla formazione vincente del duo De Sisto – Iurescia che si è rivelata la bestia nera della formazione di Pomezia che su tre incontri disputatici contro ha rimediato altrettante sconfitte.
Un grande plauso però, consentiteci, va ai nostri ragazzi che hanno disputato un eccellente campionato fino all’ultimo pallone giocato e che, visto l’impegno e l’entusiasmo, avrebbero meritato anche loro la promozione. Li aspettiamo e li sosterremo anche l’anno prossimo certi che vorranno ripetere un campionato esaltante come quello appena terminato.
Ci piace in conclusione ricordare tutti i protagonisti artefici di una stagione da incorniciare e che ha dato lustro alla società del Volley Team Pomezia:
Capitan L. D’Onofrio; i fratelli A. e F. Pantano; J. Moretti; M. Colella; F. Casagrande; A. N. Kosecki; G. Morenzetti; A. Pascale; G. Gaccetta; L. Nocini; A. Romano; M. Aquilani; F. Ranucci; A. Di Pede (per gran parte di stagione); la parte tecnica invece è stata curata dal tecnico G. Zancla coadiuvato dal secondo M. Moretti.
Un saluto va poi a tutti quanti hanno sostenuto, incoraggiato ed aiutato (sponsor) la formazione pometina durante l’arco dell’anno e che siamo certi non faranno mancare il loro apporto anche per la prossima stagione.
La Redazione del Volley Team Pomezia, con quest’ultimo articolo stagionale, augura “Buona Pallavolo a tutti” dando appuntamento per il prossimo anno.

Ufficio Stampa