1DM> Roma Volley, sei punti in cinque giorni

BUON GIOCO – Nell’anticipo valevole per la seconda giornata del campionato provinciale di Prima Divisione la Roma Volley sbanca per 3-1 il campo del Montmartre (l’I.T.C. Bachelet) dopo 87 minuti di gioco, e resta in vetta al girone A con 6 punti. Salvo il calo momentaneo accusato nel secondo set, la squadra del duo Cristini-Salvan è apparsa tenace e volitiva durante la gara pur di carpire la sua prima vittoria esterna e di ribadire il suo buon avvio in questa stagione.
ROMA TENACE – Già nel primo set la Roma Volley appare rodata e tenace, a riprova del suo buon gioco espresso in difesa e in attacco. Massaro smista bene i palloni ai suoi compagni (soprattutto F. Pochini), che centrano spesso il bersaglio. Il Montmartre tenta invano di recuperare punti con Gabrielli e D’Errico, che a stento minano la buona difesa di Aceto e di capitan Feroci. È il numero 38 giallorosso a chiudere il set sul 25-15 con un altro primo tempo imprendibile per la difesa avversaria.
LOTTA SERRATA – Ambedue le squadre si equivalgono in campo dall’inizio del secondo set. Sempre Gabrielli e D’Errico per il Montmartre carburano di più nei loro ruoli di opposto e di martello, mentre la Roma Volley abbassa il ritmo di gioco e commette alcuni errori offensivi. A metà del parziale la squadra di coach Ronchi inanella ben sette punti tra colpi vincenti dei suoi due assi a servizio e in attacco, ma poi subisce la pronta rimonta degli scatenati Simonelli, Palumbo e Feroci. Dopo una lotta serrata ai vantaggi, il sestetto di casa vince il set per 28-26 dopo un primo tempo fallito da F. Pochini ed un ace del giocatore-allenatore Ronchi.
BUSSOLETTI DECISIVO – La Roma Volley inizia il terzo set più indomita, malgrado i ripetuti errori offensivi e falli che alimentano il momentaneo vantaggio di almeno due punti del Montmartre. Sul 16-15 per la squadra di coach Ronchi, arriva la svolta per quella allenata da Cristini. Bussoletti spicca nel finale di set con i suoi imprendibili servizi in salto e le sue diagonali da posto 1, che spiazzano la difesa rivale e permettono al suo gruppo di vincere 25-17.
STESSA STORIA – Oltre a Bussoletti, sempre prolifico nel suo ruolo di opposto, nel quarto set Petrassi e Simonelli domano il Montmartre con i loro attacchi. La squadra di casa rivive l’andamento del primo set fallendo spesso la rimonta, negata dalla buona difesa di Aceto e Petrassi. Il numero 14 della Roma Volley, MVP e top scorer della gara con 18 punti, alza sempre di più il ritmo di gioco a spese del sestetto rivale, che capitola sul 25-14 dopo un servizio di Calvani finito a rete.
SEGNALI FORTI – Coach Cristini esulta sobriamente per i sei punti ottenuti in cinque giorni: “Benché momentaneamente in vetta a punteggio pieno, credo sempre in un netto progresso del gruppo durante gli allenamenti settimanali. Di rado ci siamo allenati bene tra problematiche logistiche ed assenze ripetute dei singoli, che ora vanno esaurendosi. La mia rosa consta di molti giovani, che affronteranno questo campionato per crescere tecnicamente. Esigo comunque dei segnali forti sia dai veterani che dai nuovi, perché il gruppo è buono e promettente. Di questo passo potremo toglierci tutti alcune soddisfazioni”.

MONTMARTRE-ROMA VOLLEY 1-3
(15-25; 28-26; 17-25; 14-25)
MONTMARTRE: Galetta 3, Ronchi 1, Poggioli 5, Calvani 3, Costa (L2), D’Errico 6, Gabrielli 13, Dal Soglio (K) 6. N.e. Narduzzi (L1), Pignatelli. All. Ronchi.
ROMA VOLLEY: Aceto (L), Petrassi 5, Bussoletti 18, Palombi 7, Simonelli 12, Massaro 5, Piu, Di Croce 4, Feroci (K) 7, Frascarelli, F. Pochini 12. 1º All. Cristini. 2º All. Salvan. Dir. Acc. M. Pochini.
Arbitro: Stefano Ciampanella.
Durata set: 19′; 28′; 21′; 19′ Totale gara: 1h 27min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley