1DM> Roma Volley, beffarda apatia

POCA TESTA – La squadra di Prima Divisione della Roma Volley scivola al quinto posto nel girone A del suddetto campionato provinciale con 7 punti, ‘ex aequo’ con l’Icaro Pallavolo, avendo perso alla quarta giornata per 3-0 in casa presso la palestra dell’I.T.A.S. Antonietti contro l’Afro Giro Volley dopo 72 minuti di gioco. Benché ambedue di pari livello, il gruppo guidato dal duo Rotili-Tassalini è apparso più tenace ed affamato di punti rispetto a quello confuso ed insicuro di coach Cristini, a riprova della sua volitiva rimonta nel secondo set ed alla sua lucidità nei finali del primo e del terzo set.
ERRORI PESANTI – Già all’inizio del primo set la Roma Volley deve rincorrere un’Afro Giro più compatta in ogni reparto e più prolifica. Servono le diagonali da posto 1 di Bussoletti ed un primo tempo ed un servizio in salto di Pochini, oltre ai primi sbagli arancioneri, a portare il sestetto di coach Cristini sull’11-10. Cinque minuti dopo la squadra ospite dà prova di carattere prima rimontando il 18-15 giallorosso con un servizio in salto di Comerci ed un mani e fuori del suo capitano Santone; poi gestendo il vantaggio di due punti col pericoloso martello Leonardi, oltre ad alcuni pesanti errori offensivi avversari; infine siglando il 25-20 con un tap in di Schiavo dopo la ricezione imprecisa di Petrassi.
BEFFA AFRO GIRO – Ambedue le squadre lottano punto a punto dall’inizio del secondo set. Spiccano nelle fila giallorosse Simonelli, Bussoletti e F. Pochini, mentre in quelle ospiti Comerci e Schiavo. In vantaggio sul 10-9, la squadra di casa stacca quella ospite di cinque punti sia beneficiando di un lieve calo arancionero nei vari fondamentali, sia ingranando in attacco con il suo opposto titolare. Finché l’Afro Giro, sotto sul 19-14, si rianima minando la fragile difesa della Roma Volley e porta il parziale ai vantaggi grazie ai colpi vincenti di Leonardi, di Comerci e di Santone. Il pallonetto su posto 2 di quest’ultimo ed un attacco da posto 2 finito a rete da Bussoletti decretano la conquista del set per 26-24 in favore del gruppo del duo Rotili-Tassalini.
ALTALENA CONTINUA – Sempre più carica e convinta di carpire la prima vittoria stagionale, l’Afro Giro conferma il buon rendimento visto finora anche grazie all’operato in regia di Baccari e ai muri di Brandizzi, e stacca la Roma Volley di almeno quattro punti dall’inizio del terzo set. La squadra di casa punta tutto sempre su F. Pochini, su Bussoletti e su Simonelli per riportarsi in partita. Ma il 16-15 giallorosso è solo una chimera, dato il pronto recupero arancionero con distacco ribadito di quattro punti. Il float in salto finito a rete del numero 38 del sestetto di coach Cristini regala a quello allenato da Rotili il 25-20 finale. Mentre Comerci è l’MVP ed il Top Scorer della gara con quindici punti.
“TESTA E TECNICA” – A fine gara coach Cristini analizza così la batosta odierna dei suoi ragazzi: “Sono mancati un po’ di spirito corale e molta disinvoltura dopo un errore nei vari fondamentali. Errare è umano, ma bisogna sempre reagire con testa e tecnica. Il verdetto mi costerna, a riprova del buon gruppo di cui dispongo. Per migliorarsi serve tanto lavoro e credere al 100% nei propri mezzi, non a metà”.

ROMA VOLLEY-AFRO GIRO VOLLEY 0-3
(20-25; 24-26; 20-25)
ROMA VOLLEY: Aceto (L), Petrassi 3, Bussoletti 15, Palombi, Simonelli 9, Massaro, Ghirelli, Feroci (K) 2, F. Pochini 10. N.e. Piu. 1º All. Cristini. 2º All. Salvan.
AFRO GIRO VOLLEY: Comerci 15, Ferrari 2, Schiavo 8, Baccari 3, Leonardi 12, Gianfranceschi (L1), Brandizzi 3, Santone (K). N.e. Ammoniaci, I. Di Giulio, Solimini (L2), Sornaga, Stoppoloni. 1º All. Rotili. 2º All. Tassalini.
Arbitro: Pallotti.
Durata set: 21′; 28′; 23′. Totale gara: 1h 12min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley