DF> L’Egan espugna il “Pala To Live” in gara 1 play off

ASD Sport 2000- ASD Egan Volley 2-3 ( 22-25, 24-26, 14-25, 25-13, 15-12)

Sport 2000 : 2 Tabarrini C., 3 Pizziconi F., 4 Muzzioli S., 5 Giannini F., 11 Simoncini A., 15 Coccia F.,
16 Grazioli B.(K), 17 Mele F., 18 Marrocco S., 19 Scaturchio I., 32 Montalbano F.
24 Vari G. ( L1); 20 Sciacca B. ( L2) ;
All. : Nichilo Renato 2° all. : Peroni B.
Egan Volley : 19 La Banca M. ( k); 21 Viglianese S., 13 Gliottone F., 20 Felline S., 16 Sgriccia C.,
6 Spigarelli V., 8 Passari F., 10 D’Andrea A., 4 Vari’ M.R., 1 Lalli S., 2 Colella A.,
15 Ricci E. ( L1); 18 Ercolano C.( L2).
All. : Maradei Egidio 2° all. : Daddario Adriano

Egan corsara ieri al Pala To Live. Nella gara 1 di finale play-off per l’accesso in serie C, la squadra di mister Maradei e’ riuscita ad espugnare il campo dell’ asd sport 2000, portandosi sull’ 1 a 0 nella serie.
Successo tanto importante quanto sofferto , che arriva alla fine di una vera e propria maratona di 2 ore e mezza , in un palazzetto gremito e molto partecipe.
Quest’anno lo sport 2000 aveva visto violato il suo parquet solo in un’occasione, e contro il forte Palocco che ha dominato il girone C e vinto anche la Coppa Lazio. Nelle restanti 13 partite ( tra campionato e post-season) aveva sempre vinto fra le mura amiche. Questo rende ancor piu’ merito alla compagine tiburtina , anche alla luce dei problemi di formazione che vive da qualche settimana a questa parte.
Come spesso accade nei play-off, non e’ stata una partita da ricordare per la qualita’ del gioco. Sicuramente da apprezzare l’agonismo ( mai trasceso in antisportivita’ o nervosismo) messo in campo da entrambe le formazioni, che hanno lottato fino all’ultimo punto al massimo delle loro capacita’ attuali.
La gara sembrava finita dopo il terzo set, nel quale la squadra di casa aveva disposto a suo piacimento delle ospiti ( 14-25). Ma in maniera del tutto inaspettata, nel parziale successivo la situazione si ribaltava nuovamente, ed era l’Egan volley a vincere in maniera netta e perentoria ( 25-13). Il tie-break viveva ancora di situazioni schizofreniche , con le ospiti avanti 7-2 e 8-4 , per poi arrivare punto a punto e venire chiuso 15-12 a favore di capitan La Banca e compagne.

E’ il terzo tie-break vinto dall’Egan Volley, su altrettante gare disputate nei play-off.
Sicuramente ai tifosi non sono mancate le emozioni forti in queste 3 settimane .
Adesso la serie si sposta al Palaford , si rigioca domenica 4 giugno e li’ l’Egan potra’ disporre del primo match point, che gli potrebbe valere la promozione in serie C per la prossima stagione.
Ma visto l’andamento della gara odierna, c’e’ da attendersi una nuova battaglia ed il risultato sara’ ancora una volta in bilico, appeso a quell’equilibrio precario e mutevole che ha gia’ caratterizzato gara 1.
Nelle parole del Presidente Gaudioso la comprensibile e giustificata gioia per la vittoria strappata in trasferta : “ Non stiamo vivendo un periodo felice , sia a causa di qualche assenza e le non perfette condizioni fisiche di alcune atlete, sia per la normale stanchezza che le ragazze avvertono alla fine di una stagione lunga e logorante. Ogni partita e’ una scommessa che puo’ essere vinta o persa, anche perche’ il valore delle avversarie e’ alto. Mi sento di complimentarmi con tutte le atlete e con lo staff tecnico e medico, che sta’ lavorando in maniera febbrile e su piu’ ambiti per cercare di portare la squadra nelle migliori condizioni possibili per affrontare la gara. Stiamo dimostrando che il carattere non manca e , in gare da dentro-fuori, cio’ e’ un fattore determinante. Ora ci godiamo la gioia di questo successo e mi sento di fare i complimenti alle avversarie per come hanno lottato e giocato. Da domani cominceremo a pensare a gara 2, sperando che la infermeria possa svuotarsi sempre piu’ e che chi e’ costretta a giocare con problemi fisici, non abbia ricadute e possa garantire la sua fondamentale presenza in campo anche domenica prossima “.
Per rendere una stagione memorabile, non basta andare a 100 all’ora per gran parte dell’anno, ma e’ necessario saper accelerare nei momenti giusti per arrivare a tagliare il traguardo. Siamo alla fine di questa “ corsa “, restano gli ultimi e piu’ faticosi metri da percorrere. L’appuntamento e’ per domenica 4 giugno ore 18:00 al Palford Star di via Roberto Rossellini, nella speranza che le nostre ragazze sappiano trovare la forza per effettuare lo sprint finale.

Ufficio Stampa