U16M> Roma Volley Club-Duemila12, quinto successo esterno

Palestra LC Montale, Roma, 12 dicembre 2019 – Dopo essersi allenata per circa due settimane senza dover disputare gare ufficiali, la Roma Volley Club-Duemila12 ritorna in campo per la prima giornata della seconda fase a concentramenti del campionato territoriale Under 16, batte 3-0 fuori casa il Club Ready Go e va al comando del concentramento H con i suoi tre punti. Privo del suo opposto Camilli, il gruppo di coach Matteo fa di necessità virtù per tutta la gara con le seguenti mosse: lo spostamento di Anella in diagonale, il costante ricambio dei due liberi Careri e Desideri, il buon operato di Manieri come centrale titolare, l’incisività al centro di Uneddu e, soprattutto, l’abnegazione difensiva e offensiva di capitan Alessandrini. Mentre il primo set è a marchio giallorosso (16-25), il secondo e il terzo sono più combattuti (23-25, 25-27).

La cronaca del match. Nei primi cinque minuti del primo set la Roma Volley Club-Duemila12 gioca un po’ contratta, anche se sopra di due punti, ma dal 7-9 offre al pubblico del LC Montale dieci minuti di concretezza offensiva e di bravura difensiva con capitan Alessandrini, Denari e Anella: il suo 16-25 è strameritato. Per tutta la prima metà del secondo set la squadra ospite bracca quella di casa per cercare di riportarsi in vantaggio e di rimediare alla sua ricezione a volte imprecisa; solo dal 15-14 ritorna a giocare bene con il suo regista Panico, i suoi due martelli e Uneddu fino a strappare un sudato ma giusto 23-25. Fino alla prima metà del terzo set il sestetto giallorosso soffre l’ascesa del Club Ready Go così tanto che si ritrova sul 16-11; proprio dopo il time out chiesto da coach Matteo lotta di nuovo con le unghie e i denti per recuperare terreno e la spunta alla fine con lo score di 25-27. Per Alessandrini e compagni i tre punti ottenuti sono il primo tassello per l’obiettivo principale: vincere il concentramento H e affrontare il San Paolo Ostiense ai quarti di finale.
Alessandrini: “Passeremo la seconda fase”. MVP e autore di dieci punti contro il Club Ready Go, capitan Alessandrini è certo che la Roma Volley Club-Duemila12 accederà ai quarti di finale del campionato territoriale Under 16: “Anche se a volte boccheggiamo nei momenti bui, stiamo dimostrando gara dopo gara più coesione e tenacia. Abbiamo anche imparato a non sfaldarci dopo ogni nostro singolo errore e a rimontare cinque punti di svantaggio, come è emerso oggi in casa del Club Ready Go. Avremo due sedute di allenamento prima della nostra sfida decisiva contro il KK Eur, quindi lavoreremo a testa bassa con Sara Matteo, coach che ci guida soprattutto con il cuore”.
Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Maschile Roma Volley Club