A3M> Al PalaVitaletti di Sabaudia domenica alle 16:00 arriva la corazzata Aversa.

Tognoni: «Consapevoli del valore dell’avversario, giocheremo senza pressione». Rondoni: «A viso aperto contro una corazzata»

SABAUDIA – Il Sabaudia Pallavolo torna in campo nel match di domani (domenica) anticipato alle ore 16:00, in programma al PalaVitaletti di Sabaudia, contro il Wow Green House Aversa. La sfida, valida per la sesta giornata del campionato di pallavolo maschile di serie A3, sarà la prima di un tour de force che vedrà i pontini impegnati anche giovedì 10 novembre (alle 20:30 in casa dello Smi Roma) e poi domenica prossima (13 novembre, alle 18:00) nella tana del Sorrento. Il Sabaudia si presenta a questo appuntamento con due vittorie consecutive in casa, il 3-1 rifilato in rimonta al QuantWare Napoli e il 3-2 emozionante con il Lecce, mentre nell’ultima partita il Sabaudia ha strappato un punto in casa del Modica che, fino a quel momento, tra le mura amiche non aveva concesso nemmeno un set agli avversari. Il match con l’Aversa sarà una prova durissima per i pontini che sfideranno una squadra che ha sempre vinto nelle prime quattro partite (3-0 con Marcianise, 1-3 con il Casarano, 2-3 con il QuantWare Napoli e 3-2 con l’Ortona) prima di cedere, ma solo al tie-break, con il Bari: in classifica l’Aversa è secondo con 11 punti in cinque partite, alle spalle del Catania con 15 punti in sei gare disputate mentre il Sabaudia è ottavo con sei punti in quattro match. Per quanto riguarda i precedenti la bilancia pende leggermente dalla parte dell’Aversa visto che negli undici match giocati in precedenza la formazione campana ha vinto 6 volte contro le 5 vittorie dei pontini.

«Ci troviamo ad affrontare una delle squadre più forti del campionato, una formazione allestita per vincere e per salire di categoria, per questo è piena zeppa di giocatori di altissimo livello, quindi per noi sarà importante di lottare su tutti i palloni con l’obiettivo di restare aggrappati al punteggio – chiarisce Gabriele Tognoni, centrale del Sabaudia – non dovremo farli scappare ma, qualora questo accadesse, non dovremo demoralizzarci e continuare a lottare: solo così possiamo provare a giocarci questa partita. Dobbiamo partire al massimo fin da subito, sarà una di quelle classiche partite in cui non dobbiamo avere la pressione addosso perché sono i nostri avversari a dover far valere il favore del pronostico, per questo potremo giocare sereni ed esprimere al meglio il nostro gioco. Conosco molti avversari, tra questi Fortunato e Marra, sarà bello personalmente confrontarmi con loro visto che sono giocatori che conosco».

Il Sabaudia ha dimostrato di avere una grande attitudine alla sofferenza visto che molti dei match sono stati lunghissimi, vere e proprie maratone, in cui lo spirito combattivo di De Paola e soci è sempre venuto fuori alla distanza.

«Affrontiamo una corazzata del nostro campionato, visto che già nella passata stagione hanno vinto la regular season di questo girone e ci riproveranno anche quest’anno – aggiunge Andrea Rondoni, libero del Sabaudia – Noi veniamo da tre partite consecutive in cui abbiamo preso punti e, anche se sappiamo che non sarà affatto semplice, giocheremo a viso aperto consapevoli dei nostri mezzi». Per assistere alla partita, che verrà arbitrata da Fabrizio Giulietti e Beatrice Cruccolini, il biglietto d’ingresso al PalaVitaletti costerà cinque euro (gratuito per gli Under 12 e per i tesserati Sabaudia Pallavolo). Il match verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

PRECEDENTI: 11 (6 successi Wow Green House Aversa, 5 successi SSD Sabaudia)
EX: Antonio De Paola a Aversa nel 2016/2017; Nicola Fortunato a Sabaudia nel 2019/2020, 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Play Off: Alberto Marra – 29 punti ai 100 (Wow Green House Aversa); Gordan Lyutskanov – 8 punti ai 100 (Wow Green House Aversa).
In carriera Regular Season: Andrea Argenta – 15 punti ai 2000 (Wow Green House Aversa); Matteo Pistolesi – 4 muri vincenti ai 100 (Wow Green House Aversa); Luciano Zornetta – 4 punti ai 500 (SSD Sabaudia).
In carriera tutte le competizioni: Matteo Pistolesi – 1 alle 200 partite giocate (Wow Green House Aversa); Luca Rossato – 17 punti ai 300 (SSD Sabaudia); Stefano Diana – 29 punti ai 200 (Wow Green House Aversa); Andrea Gasparini – 29 punti ai 700 (Wow Green House Aversa); Gordan Lyutskanov – 3 punti ai 200 (Wow Green House Aversa); Stefano Schettino – 32 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Michele Malvestiti – 36 punti ai 100 (SSD Sabaudia) .

Classifica
Farmitalia Catania 15, Wow Green House Aversa 11, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 11, Sieco Service Ortona 9, Avimecc Modica 9, Leo Shoes Casarano 9, Shedirpharma Sorrento 6, SSD Sabaudia 6, Maury’s Com Cavi Tuscania 5, SMI Roma 4, OmiFer Palmi 3, Volley Marcianise 3, Aurispa Libellula Lecce 1, QuantWare Napoli 1.

Note: 1 incontro in più: Wow Green House Aversa, Avimecc Modica, Leo Shoes Casarano, QuantWare Napoli; 2 incontri in più: Farmitalia Catania, Gruppo Stamplast M2G Green Bari; 1 incontro in meno: SMI Roma, Volley Marcianise;

SSD Sabaudia – Wow Green House Aversa
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Cruccolini Beatrice
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta YouTube Legavolley

Foto di Sabrina Rossi
Ufficio Stampa