2° Div MB > Palombara: tre punti preziosi

Mario Ridini 17-01-2012
                                  
Gsd Palombara- Luiss 3-1
(19-25, 25-20, 25-21,25-22)

Gsd Palombara: Zizza 30, Simeoni ( K) 14, Parisi 7, Possenti 5, Pozza 5, Ferrari, Proietti Dante, Granati, D.Quaglini, M.Quaglini, Giardini ( L) All. Luca  Pozza
Luiss:  Cancelli 10, Mattioli 7, Oliverio 7,De Lucia 5, Borriello 5, Carore 1, Core, Zagarella (L)  All Ciferi
Top Scorer Della Partita Zizza 30
Arbitro: Salvatore Pasquale
Durata match: 89 minuti

Quinta vittoria in campionato per Simeoni e compagni.  La Luiss si deve inchinare ai padroni di casa vittoriosi con il punteggio di 3 a 1.

Una vittoria pesantissima.  Il Gsd Palombara  batte a domicilio la  Luiss con il punteggio di 3 a 1. Con questi 3 punti, la formazione sabina si attesta in compagnia del Sales al secondo posto in classifica a sole due lunghezze di distanza dal capoclassifica Officina Volley. Il match disputato Domenica 15, in quel di Palombara, valevole  per la settima giornata di campionato  rappresentava un vero e proprio scontro diretto: la seconda( Luiss) contro la quarta( Palombara). Per questo delicato e importante match, il mister Luca Pozza poteva contare su tutti i suoi ragazzi, ad eccezione del secondo palleggiatore Manuel Rubini. Dall’altra parte il mister Ciferi doveva fare al meno del proprio palleggiatore titolare.
I padroni di casa entravano in campo con il seguente sestetto: Simeoni e Proietti Dante martelli, Ferrari e Parisi centrali, Pozza alzatore, Zizza opposto, Giardini libero. Gli ospiti rispondevano con: doppio palleggiatore-opposto De Lucia-Oliverio, Cancelli e Carore schiacciatori, Borriello e Mattioli centrali, Zagarella libero.
Inizio match in salita per il Palombara. In pochi istanti si trova sotto per 8 a 1. La formazione di casa soffre molto in ricezione e non punge in attacco. Gli avversari si limitano a sbagliare poco, accettando ben volentieri la enorme generosità di Simeoni e compagni che si manifesta in ben ( 15 errori gratuiti!). I sette attacchi punto di Zizza ( il grande mattatore dell’incontro, ndr) non sono certo sufficienti per avere la meglio della Luiss che si porta a casa il primo set per 25-19. Sotto 1 a 0, il Palombara al ritorno del campo  con una novità rappresentata dall’ingresso di Possenti  per Proietti Dante, dimentica immediatamente la brutta prestazione del primo parziale e parte nel secondo con tutto altro piglio. Qui, non c’è solo Zizza a mettere palloni a terra, ma fanno la loro parte anche Simeoni e Parisi ben supportati  da  un attento Pozza capace  in questa frazione di gioco di produrre un ace e un punto. La Luiss non entusiasma come del resto non aveva fatto neanche nel primo set vinto. Si vede che manca il palleggiatore titolare, vista la sofferenza che emerge in questo fondamentale nel duo De Lucia-Oliverio. I sabini con facilità agguantano la parità( 1-1).
L’inizio del terzo set e come un flash back: il Palombara ritorna ad essere quello del primo set.
Compie molti errori e permette alla Luiss di salire 6-2. Per loro fortuna tutto ciò dura solo un attimo, infatti, riescono ad recuperare lo svantaggio iniziale per poi vincere anche il terzo set. Da sottolineare in questa parte della gara un grandissimo Francesco Zizza: 10 attacchi punto su 15 palloni toccati rappresentano un score di un certo livello. Nel quarto set vi è un grande equilibrio sin dalle battute iniziali. Sul 9-9 il Palombara accelera e grazie a un parziale di 6 a  2 si porta sul 15-11. La Luiss ormai spacciata riesce a impattare sul 15-15 per demerito dei sabini troppo fallosi in attacco ( 10 errori gratuiti nel 4° set ). Nonostante i troppi errori, i ragazzi del Presidente Desideri, non ci pensano proprio a cedere questo parziale agli avversari e dopo 89 minuti di gioco portano a casa l’intera posta in palio.  A fine match il mister Pozza dichiara: tranne il primo set la prestazione dei ragazzi mi è piaciuta. Inizialmente abbiamo sofferto troppo in ricezione. Poi,  una volta aver trovato le giuste contro misure alla loro battuta, siamo andati meglio. Aver sconfitto una squadra che nel precedente turno di campionato aveva battuto la prima della classifica Officina Volley, ci dà molta fiducia  per il proseguo del campionato.
 Le squadre di vertice sono tutte li  e ci siamo anche noi. Adesso affronteremo il Valsugana ( sesto in classifica con 13 punti, ndr) altra formazione presente nelle prime posizioni. Vedremo cosà accadrà”.
Per quanto riguarda la Luiss, questa sconfitta rappresenta un passo dietro visto la vittoria conseguita la settimana scorsa contro l’Officina Volley. Il mister Ciferi afferma: “ Nel primo set loro sono stati molto fallosi mentre noi abbiamo avuto più ordine. Purtroppo l’assenza del nostro palleggiatore titolare si è sentita. Non abbiamo potuto sviluppare il nostro abituale gioco. La nostra è una squadra di ragazzi universitari fuori sede che a volte sono costretti a saltare qualche allenamento. Il risultato finale lo trovo giusto. Il Palombara ha meritato di vincere.  Questa sconfitta comunque non cambia il nostro obiettivo, che rimane quello di passare  in 1° divisione. La Luiss ora passata dalla seconda alla quarta posizione in coabitazione con l’Olevano Romano, ospiterà proprio quest’ultimi  per il match valido come 8° giornata di campionato.