Sport vari> Notizie confortanti dall’Atletico

Eduardo Lubrano

Questa settimana cominciamo il riassunto del fine settimana dall’Atletico Roma, girone B della Prima Divisione Lega Pro di calcio, che nel finale di stagione regolare sembra aver ritrovato la vena migliore dell’inizio di campionato. Che sia un buon viatico per i play-off. Con la vittoria in casa contro il Cosenza, 4 ad 1 con doppietta di Franceschini e reti di Ciofani e Mazzeo, la squadra di mister Chiappara si è piazzata al terzo posto in attesa dell’ultima giornata che la vedrà impegnata a Barletta e che deciderà se sarà terza o quarta. Una tra Juve Stabia e Taranto sarà la sua prima avversaria nella semifinale promozione visto che il Benevento è certamente secondo ed al massimo l’Atletico lo incontrerà, speriamo nella finale che assegnerà il secondo posto per la serie B dopo la vittoria del campionato da parte della Nocerina.
Ha invece chiuso male la Prima Veroli di basket che nell’ultima giornata di campionato ha preso una brutta scoppola in casa della Trinkwalder di Reggio Emilia, penultima della lista, 83 a 62 che l’ha relegata al sesto posto invece del quarto possibile e sperato. Il risultato è che venerdì 13 maggio alle 20.30 i play-off delle Prima inizieranno sul campo della Immobiliare Spiga Rimini che ha chiuso al terzo posto. Speriamo che la batosta di Reggio Emilia si sia stata solo una flessione momentanea.
Male anche la Lazio di calcio a 5 che sabato pomeriggio a Pescara sul campo della Ponzio ha iniziato i quarti di finale dei play-off con una sconfitta maturata nel finale della partita. Dopo il doppio vantaggio del Pescara con i gol di Costa e Nicolodi, i romani avevano pareggiato con i soliti Fornari e Nuno prima di subire a quattro minuti dal termine il 3 a 2 di Nicolodi. Giovedì 12 alle 20 al Pala To Live di Roma gara due per allungare la serie.
Nel girone sud del campionato di pallanuoto maschile di serie A2 la Privilege Yard Civitavecchia si è guadagnata matematicamente l’accesso ai play-off con la vittoria a Catania per 8 a 7 ed a due giornate dal termine deve solo lottare per arrivare terza ed evitare di incontrare la prima della classe della Presidente Bologna, prima del girone Nord, al primo turno. Pareggio invece per la Vis Nova Pallanuoto in casa della Rari nantes Salerno per 7 a 7 che non modifica la quinta posizione dei romani fuori dai giochi promozione.
Nella serie A2 di pallanuoto femminile i giochi stanno per farsi a due giornate dal termine. La Serapo Gaeta ha pareggiato a Civitavecchia con la Coser Nuoto per 8 ad 8 e rimane seconda, la Racing Nuoto Roma ha stravinto a Napoli contro la CN Posillipo per 2 ad 8 ed è quarta, la Roma Pallanuoto ha strapazzato il Palermo 19 a 5 ed è quinta mentre i Castelli Romani hanno firmato l’impresa di giornata fermando 16 a 15 il fortissimo e primissimo Volturno, mettendosi al terz’ultimo posto della classifica.
Infine il baseball con la Danesi Nettuno che stenta a decollare nella Italian Baseball League di prima divisione che venerdì e sabato ha perso 2 ad 1 a Bologna contro la Unipol ed ora è quart’ultimo in classifica. Ma nel prossimo fine settimana ci sarà subito l’occasione di rifarsi in casa contro la Telemarket di Rimini.