Sport Vari> Aprile inizia con il Tennis ed il golf

Eduardo Lubrano

Come sempre cominciamo da sabato, questa volta col tennis. Sono oltre trent’anni che il  Circolo Tennis Eur, in via dell’Artigianato 35 all’Eur, organizza il torneo internazionale “Futures I.T.F.” Lo giocano tennisti da tutto il mondo, soprattutto giovani desiderosi di far punti nella classifica mondiale per entrare nel circuito del tennis professionistico dell’ATP. Negli anni al CT Eur si sono viati giocare il torneo giocatori come  Yannick Noah, Thierry Tulasne, Paul Mc Namee, Peter Mc Namara, Nikolay Davidenko, Juan Carlos Ferrero, Tomas Berdych, Agustin Calleri, Adiano Panatta, Corrado Barazzutti, Antonio Zugarelli, Paolo Bertolucci, Gianni Ocleppo, Ezio Di Matteo, Andreas Seppi, Potito Starace, Simone Bolelli e Filippo Volandri.
Si comincia con le  qualificazioni per 32 giocatori, sabato 2 aprile alle ore 9,30, di cui soltanto 8 accederanno poi al tabellone principale. Il torneo vero e proprio, sempre a 32 giocatori, inizierà lunedì alle 9,30 per concludersi con le finali del doppio venerdì 8, e del singolare sabato 9 aprile.
In campo quest’anno il belga David Goffin, il francese Florian Reynet, lo spagnolo Pablo Santos-Gonzalez, il russo Mikhail Vasiliev, gli azzurri Andrea Arnaboldi e Daniele Giorgini. L’ingresso è gratuito, per le info 06-5912777.
Poi c’è il golf che propone un fine settimana ricco di sfide per gli amanti del golf : sabato al Golf Club Parco de’ Medici, in  Viale Salvatore Rebecchini 39, il trofeo “Aerogolf Tour Coppa Hapimag”, sfida sulle 18 buche, stableford per tre categorie. Info 06-6553477.
All’Oasi Golf Club (via Nettunense km 26.400-via Cogna 5 zona tra Aprilia e Lavinio) sabato si gioca una tappa della XIX edizione del “Circuito Argenterie Boschi”, sulle 18 buche, stableford per tre categorie, mentre domenica, con la stessa formula, si disputerà la “Swan Tour Golf Cup”. Info 06-92746252.
Anche al Golf Club Le Querce (via Cassia km 44.500 a Sutri, Viterbo), sede del Centro tecnico della Federgolf, in programma due gare: sabato si svolge la seconda edizione del “Trofeo Hotel Des Pecheurs” mentre il giorno dopo tocca a una tappa del circuito “Bretagna Tour”, entrambi con la formula delle 18 buche , stableford per tre categorie. Info 0761-609308.
Ed eccoci alla pallanuoto maschile di A1 che offre l’ultima giornata della stagione regolare. Verdetto scritto da tempo quello della Lazio che retrocede in A2 e che affronta in Liguria la Rari Nantes Camogli. Il Latina invece si gioca l’ultima chance di agganciare l’ottavo ed ultimo posto per i play-off. Ancora in Liguria nella vasca di una delle altre due contendenti a quell’ottavo posto : Ellevi Nervi-Latina Pallanuoto con l’orecchio al risultato di Florentia-Ortigia, dove se vincessero i siciliani non ci sarebbe spazio per i pontini che devono vincere la loro partita.
La serie A2 sempre maschile invece viaggia ancora lontano dalle giornate finali e propone alle nostre due squadre impegni abbordabili. La Privilege Yard Civitavecchia riceve il CC Napoli che è solo ottavo in classifica mentre la Vis Nova va a far visita all’ultima della classe, la Newton Payton Bari.
Nel pomeriggio il rugby del campionato di Eccellenza. Marchiol Mogliano – Futura Park Rugby Roma, in programma alle 16, dovrebbe essere per i capitolini una buona occasione di far punti e proseguire nella speranza di agganciare il quarto posto e dunque le semifinali scudetto. Serve vincere, magari per una volta senza guardare troppo al gioco.
Passiamo alla domenica. In mattinata la serie A2 di pallanuoto femminile presenta i due derby del girone Sud : Castelli Romani – Serapo Gaeta e Roma Pallanuoto – Racing SC Nuoto Roma. Siamo alla quinta giornata di ritorno, ed i pronostici sono difficili, ma diciamo che un fili di preferenza potrebbe andare al Gaeta ed alla Roma Pallanuoto. Saremo smentiti clamorosamente…
Alle 16 di domenica scende in campo anche la Mantovani Lazio rugby che sale in Venete sul campo del Casinò di Venezia, ultimo e senza chance. Per i ragazzi di coach De Angelis non deve essere difficile fare punti e sistemare ulteriormente una classifica già buona e tranquilla, specie per una neopromossa.
Alle 17.15 al Pala Lottomatica proseguirà lo straziante campionato della Lottomatica Virtus Roma che riceve in casa la Banca Tercas Teramo. Roma dovrebbe vincere, Teramo rincorre disperatamente la salvezza, ma dopo le ultime uscite della squadra di Filipovski anche fare un pronostico del genere è un azzardo che si rischia di pagare con una brutta figura.
Ed ancora con l’ultima in classifica, come la Lottomatica, giocherà la Prima Veroli nel campionato di serie A2. La formazione frusinate va a San Svero in Puglia sul campo della Mazzeo che langue in fondo alla lista e non dovrebbe offrire troppa resistenza a Jackson e compagni. Si gioca alle 17.
La domenica si chiude con l’ultima giornata di stagione regolare della serie A2 femminile di pallacanestro. Si giocano Roma Sistemi Pomezia – College Italia e Ceprini Costruzioni Orvieto – Ants Viterbo. Per le nostre formazioni è tutto deciso: Roma Sistemi Pomezia e Viterbo ai play-off, College Italia in serie B.