B2M> Veroli in rodaggio esce sconfitta da Terracina

Ufficio stampa Volley 2000 Veroli

POL. PALL. TERRACINA – VOLLEY 2000 VEROLI 3-1
Terracina: Casalese G., Casalese M., Cenatiempo F., Fiore S., Gionta E., La Rocca M., Milazzo M., Mirabella M., Rico E., Tari M., Tedesco A., Rossini A. (libero), . Allenatore: Barboni F.
Veroli: Corsetti F., De Santis E., Gatto A., Mangiapelo G., Marano F., Mastroianni V., Moscatello F., Quadrozzi M., Rocca D., Solvimene G., Tersigli M., Schiavi A. Allenatore: Nardella D.
Arbitri: Scuderi R. (RM), Testa A. (LT).
Parziali: 26-24 (29´); 25-21 (25´); 23-25 (26´); 25-19 (24’).
Un Veroli con la squadra ancora in rodaggio non va oltre il 3-1 nella prima partita di coppa Italia contro il Terracina. La squadra verolana ha commesso molti errori in battuta nel tentativo di forzarla, errori che sono stati fatali per i risultato finale. Per il resto buona la prestazione generale nonostante alcuni meccanismi da sistemare in allenamento.
Nardella schiera Mastroianni e Solimene sulla diagonale palleggiatore-opposto, Corsetti e Marano schiacciatori, De Santis e Gatto centrali e Schiavi come libero.
Nel primo set è il Veroli a partire in vantaggio fin dalle battute iniziali; è soprattutto la fase ricezione-attacco a funzionare meglio delle altre e si arriva a fine set con il Veroli ancora in vantaggio, ma sul punteggio di 23-21 un black out della squadra ciociara con una serie di errori in ricezione ed attacco consente al Terracina di pareggiare i conti. Nel punto a punto finale sono gli ospiti ad avere la meglio chiudendo il set di misura.
Nel secondo set i pontini partono subito forte. Le difficoltà in ricezione continuano per il Veroli, un po’ per le battute efficaci della squadra locale e un po’ anche per la scarsa illuminazione del palazzetto di Terracina. Il vantaggio accumulato dalla squadra locale gli consente il facile controllo da parte dell’avversario fino alla fine del set. A nulla serve il ritrovato equilibrio nella seconda parte del parziale.
Terzo set a vantaggio dei ciociari che riescono a forzare la battuta e controllano in difesa la difficoltà dell’avversario in attacco. Un buon gioco di squadra e più concretezza in attacco,  permettono di mantenere il vantaggio e di controllare l’avversario fino alla fine del set.
Nel quarto set, è il Terracina ad iniziare in vantaggio. I ragazzi di Nardella riescono a mantenere il contatto con l’avversario nonostante i tanti errori. Nella seconda metà del set però sono i Pontini a premere sull’acceleratore con gli ospiti che non riescono a contenere a muro la veemenza( ? si scrive con due e?) dell’avversario che si allontana punto su punto verso la conquista del match.
Questo il commento di Nardella alla fine della partita: “Nel complesso abbiamo giocato una buona gara, considerando che era la prima. Abbiamo commesso però, troppi errori soprattutto in battuta, una media di 6/7 battute sbagliate a set e abbiamo avuto difficoltà in ricezione mentre gli avversari sono stati bravi a spingere molto la battuta. A mio avviso, inoltre, le condizioni di gioco non erano ideali e ci hanno penalizzato: scarsa l’illuminazione della palestra e i palloni diversi dai nostri.
Se avessimo però vinto il primo set, che era alla nostra portata, sono convinto che la gara sarebbe finita al tie break.
E’ naturale che ci sono degli automatismi da sistemare, ma siamo ancora in una fase di rodaggio e sono anche sicuro che con gli allenamenti li risolveremo.”
Prossimo incontro sempre di coppa Italia, sabato 24 settembre ancora in trasferta a Paglieta (Ch).