CF> Sant’Elia riprende il cammino

Sylvia Wychowaneks

Agostino Pauciullo

STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley – Volley Club Grottaferrata    3 – 0
STP Sant’Elia Palazzo Bitumi: 4 A. Angione, 5 R. D’Agostino, 7 S. Di Nardi, 10 M. Fusaro, 13 S. Mancini, 3 L. Mariani (capitano), 2 C. Milana, 17 S. Wychowaneks, 1 A. Petrilli; 9 E. Torrice, 11 E. Ubaldo, 14 F. Vallone. Allenatore: F. Vizzaccaro, V. Allenatore: M. Savona – D.S. : A. Pauciullo.
Volley Club Grottaferrata:  5 G. Benvenuti; 3 R. Di Felice; 15 A. Di Russo; 10 A. Donati; 18 M. Galantucci; 7 C. Ippolito; 8 C. Masi; 1 C. Menenti; 13 E. Quatrini; 16 F. Tomassi (capitano); 23 A. Vittozzi – Allenatore: M. Mercuri  – Dirigente: G. Arcangeli
Parziali: 25/18 25/18 25/18
Sant’Elia 20 novembre 2011. Si riprende il cammino interrotto appena una settimana fa. Con una convincente prestazione le pantere di sant’Elia hanno ripreso a graffiare come sanno, vincendo e convincendo anche se contro un avversario non trascendentale. Eppure il piglio col quale si è affrontato il seppur modesto Grottaferrata ha fatto intravedere evidenti segni di miglioramento in tutti i reparti e l’attenzione e l’applicazione anche nei pochi momenti di rallentamento fanno capire che siamo sulla strada giusta. E non lasci ingannare il punteggio che, seppur chiaro nelle dimensioni della vittoria, è stato anche più netto se non si fosse, specialmente nel secondo e ancor di più nel terzo set, troppo presto allentata la tensione agonistica, permettendo alle avversarie di conquistare molti più punti di quelli che avrebbero effettivamente meritato.
E veniamo alla cronaca.
Primo set senza storia; quasi impeccabile l’approccio delle santeliane che subito mettono le cose in chiaro prendendo un deciso margine di vantaggio, senza più permettere alle avversarie alcun tentativo di rimonta.
Una difesa pressoché perfetta e la conferma del solito duo Torrice – Wychowaneks, cui si è a tratti aggiunta la Di Nardi, hanno affermato tutta la superiorità delle atlete di casa. Set chiusosi col punteggio di 25 a 18.
Secondo set all’insegna dell’emulazione e un andamento fotocopia del primo, con appena qualche sbavatura in difesa, comunque non determinante, e risultato finale identico al precedente: 25 a 18.
Ancora sugli scudi la coppia delle centrali magistralmente guidate da un’inspirata “Minny” D’Agostino che inanella prestazioni su prestazioni all’insegna dell’eccellenza.
Terzo e ultimo set con, purtroppo, un calo eccessivo del patos agonistico delle santeliane che cadono sovente nei soliti errori, troppe battute sbagliate così come troppe palle perse in difesa, alcune addirittura telefonate. Eppure il set era iniziato con auspici certamente diversi, basti pensare che con due successive serie di battute vincenti le santeliane si erano subito portate sul 10 a 1 che presagiva la chiusura del set in tempi record. E invece ecco le solite pause che se in questa partita non hanno avuto alcuna conseguenza, contro avversarie più accreditate – e ci sono come si è già constatato –  possono essere causa di sconfitte sicuramente evitabili. Comunque, come abbiamo già detto, ancora un parziale di 25 a 18, questa volta conclusivo del match.
Da segnalare, ancora una volta, l’ennesima ottima prova di “Minny” D’Agostino che con grinta e tenacia riesce a dare all’intera squadra non solo un contributo tecnico di assoluto valore ma anche una carica agonistica eccezionale che la rendono insostituibile nell’economia di gioco del Sant’Elia. A ciò si aggiunga la crescita costante e significativa della Torrice oltre il, finalmente, decisivo contributo della Wychowaneks, capace di dare quell’apporto di esperienza e punti che tutti si attendevano e che, in queste ultime due partite, è stato decisivo.
Ora avanti così preparandosi  ad espugnare il campo delle prossime avversarie, per consolidare la classifica e renderla più consona agli effettivi valori delle pantere di Sant’Elia.