CFA > Ciampino sbaraglia le avversarie del Vico

Livia Zanichelli 26-3-2012

Apd Gb Vico – Usd Pall. Ciampino 0-3
(18-25; 17-25; 25-27)

Ceccarini 3; Cruciani (K) 10; Golfetti; Menicucci 7; Mennuni; Ponzio 4; Renzetti (L); Sciacca A.; Sciacca F. 2; Viselli 6. All.: Di Gregorio; Rossi
Ace: 4; Muri: 0; Battute sbagliate: 2
Usd Pall. Ciampino: Auciello 10; Borghini 5; Cagnoli; Censori 5; Cerasti 1; Chiodi; Datti 10 (K); Mencarelli; Pascale; Pasqua 10; Roversi (L1). All.: Ricci; Menafra
Ace: 4; Muri: 5; Battute sbagliate: 5
Arbitri: Caponi; Benigni

L’Usd Pall. Ciampino inferisce una dura sconfitta alle ragazze del GB Vico. La grinta della formazione di casa non riesce ad arginare la forza della squadra di mister Ricci che porta a casa il match per 0-3.
I primi momenti del match sono molto avvincenti: le formazioni agguerrite e determinate, si destreggiano in lunghi scambi mantenendosi in una situazione di perenne parità. Nessuno molla l’osso all’avversaria, nessuno si deconcentra: la prestanza fisica di Ciampino, si batte con la grinta e la tenacia del Vico in un braccio di ferro che lascia immaginare un lungo e faticoso match: 10-12. A metà del primo set Ciampino tenta lo stacco decisivo portandosi avanti di quattro lunghezze dalle avversarie: il colpaccio della formazione ospite sembra avere buon esito Perché le ragazze di Ricci riescono ad aumentare il divario e a portarsi su un promettente 11-19. Intanto Vico fatica a trarsi d’impaccio, aumenta la percentuale di errori e rimane indietro; troppo indietro: 11-21. Malgrado lo svantaggio però, Vico non si scoraggia: tenta di recuperare qualche punto approfittando anche di alcuni momenti di difficoltà delle avversarie. Ma lo svantaggio accumulato è molto forte. L’onore della vittoria va a Ciampino che porta a casa il set per18-25.
L’orgoglio del Vico non può rimanere nascosto tanto a lungo: la formazione di casa inizia alla grande il secondo set, tentando di riscattarsi dalla sconfitta del primo. 5-0. La squadra ospite dopo le prime difficoltà riesce però a riprendersi e ad annullare il divario iniziale portandosi in parità. Come nel primo set, ora la partita si svolge ad armi pari: chissà se stavolta Vico riuscirà a restare concentrata fino alla fine senza lasciarsi staccare . Per il momento la padrona di casa promette bene: non molla e anzi si conquista un vantaggio di tre punti portandosi sul 14-11. Ma se Vico non molla, nemmeno Ciampino ha intenzione di farsi mettere i piedi in testa: la formazione ospite non si lascia innervosire dalla crescita avversaria, non si lascia spaventare da uno svantaggio di tre punti; combatte e si riprende il vantaggio: 14-16. Le ragazze di Ricci formano una compagine salda, tenace e quasi del tutto immune da nervosismi e paure ingiustificate: probabilmente sono queste le armi grazie alle quali Ciampino, malgrado le difficoltà iniziali, malgrado il pericoloso svantaggio maturato in apertura del set riesce a portare a casa questo secondo parziale per 17-25.
nel terzo set Ciampino inizia ancora più in forma del solito. Vico gioca ma ha la sconfitta negli occhi: non riesce a battersi con la grinta di sempre e va sotto di sei punti. 4-10. Ciampino sembra inarrestabile: con una calma serafica, con una freddezza ed una fermezza insolite per ragazze così giovani riesce a dominare elegantemente questo terzo set, senza lasciarsi mai andare, senza rilassarsi mai. 10-15. E’ vero Vico è in svantaggio, ma come sempre da questa squadra possiamo aspettarci di tutto. Le padrone di casa tentano ancora una volta di alzare la testa, tentano di riprendersi per avere se non altro la certezza e la consapevolezza di averci provato anche contro un avversario così temibile. E Vico di alzare la testa ne sa qualcosa, di orgoglio ne sa qualcosa e grazie a queste qualità riesce a mettere le avversarie in difficoltà e a portarsi in parità: 19-19. La fine del set è una lotta all’ultimo sangue: Vico non molla, si arrabbia e picchia duro nel campo avversario. 24-24. La formazione ospite sta incontrando grosse difficoltà nella chiusura del parziale, ma un ultimo sforzo vale a portare finalmente a casa la vittoria dell’ultimo set per 27-25.